I luoghi di santa Gemma Galgani nella città di Lucca

Lucca è la città di santa Gemma Galgani. Non vi è dubbio che la gemma di Dio sia la cosa più bella che la città abbia da offrire nonchè la perla più preziosa che essa custodisca. Certo, vi sono le mura romane (uno splendore), Cattedrali, Chiese ed il Duomo, vi sono siti culturali variopinti dalle cui bellezze architettoniche sgorga il genio intellettuale made in Italy, ma è in Gemma che il tesoro del capoluogo risplende. È attraverso ciò che Dio ha fatto in lei, che i cittadini possono vivere e far proprio le ricchezze spirituali e culturali più imponenti del comune toscano, di certo le più importanti per finalità salvifiche.

Perché l’esempio di Gemma aiuta ad arrivare a Cristo! Gemma fu usata da Gesù affinchè il prossimo arrivasse a Lui stesso più ottimamente, potendo così contare su un esempio santo di amicizia e di fede. Da un p.o.v di matrice storico e culturale dunque, il capoluogo toscano è conosciuto per ben altri elementi, ma in realtà molti ignorano che in questa città visse la santa canonizzata da papa Pio XII nel 1940. Di seguito, ecco a voi l’itinerario sui passi di santa Gemma Galgani, ovverosia l’insieme antologico dei luoghi con i quali la santa ebbe a che fare nel suo breve cammino di vita. Sono luoghi di particolare interesse; avendoli visitati, ne posso testimoniare la bellezza. In ordine sparso.


Itinerario spirituale
  • Casa natale
  • presso Borgo Nuovo di Camigliano, frazione di Lucca, Via Pesciatina, n. 502 

La casa ove avvennero i natali della santa. Dista 7km dal distretto centrale del comune e si trova ad est rispetto al territorio geo-politico comunicale. Si raggiunge brevemente dal casello autostradale Lucca Est. 

×per visite chiedere alle suore di santa Gemma di casa Giannini o casa Madre (sorelle missionarie): tel. 0583 48 237 

  • Casa delle stimmate
  • Via Santa Gemma Galgani (ex via del Biscione), n. 31

La casa dove la giovane santa visse prima di trasferirsi presso casa Giannini. Fu qui che la giovane pupilla lucchese ricevette le stimate l’8 di giugno del 1899. Gemma divenne così soggetta ad uno dei più grandi fenomeni cristopatici della storia, ampliando le esperienze mistiche, già nutrite di episodi particolari. Avendola visitata vi posso dar parola che il luogo è uno spettacolo per memorabilia, oggettistica ed elementi vari appartenuti alla santa. Merita di essere visitata!

×per la visita chiedere al Santuario-Monastero: tel. 0583 48815

  • Casa Giannini
  • Via del Seminario, n. 10 (parallela di via della Rosa – 200m dal duomo San Martino) 

Il capolavoro dell’itinerario, il core di tutto ciò che ruota attorno alla santa, la ‘scenografia’ storica per eccellenza ove gran parte della vita di Gemma prese vita, costellata dalla mistica, dalla crescita umana, dalla vita quotidiana e dagli attacchi del maligno. Un posto meraviglioso ricchissimo di storia: la storia dell’ultimo triennio della santa. Favoloso!

×le visite sono dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 durante il periodo estivo e dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 durante il periodo invernale

  • Casa del trapasso
  • Via della Rosa, n. 29 (parallela di via del Seminario ed in quanto tale adiacente a casa Giannini: basta svoltare l’angolo che da sulla strada di lato alle mura!)

Il monolocale che ospitò Gemma durante gli ultimi mesi di vita del 1903. Qui è dove morì l’11 aprile dello stesso anno. Un locale minuto, graziato da una discreta conservazione e munito di inginocchiatoio e panche aggiunte per i pellegrini. Peccato manchi il letto dove Gemma spirò più di 115 anni fa.

×per avere la chiave ed entrare, chiedere alle suore della Chiesa che c’è lì dinanzi (parrocchia di Santa Maria della Rosa) oppure chiedere alle sorelle missionarie di casa Giannini: tel. 0583 48 237 

  • Monastero Passionista
  • Via di Tiglio, n. 271 (fuori dalle mura, ad est di Porta Elisa)

Bellissimo monastero graziato da un architettura eccelsa. All’interno vi si trovano le urna della santa e, di lato al monastero, il piccolo museo ‘costola’ integrato dinanzi l’uscita laterale, associato ad un piccolo negozietto dedicato alla santa. Imperdibile.

×per qualsiasi domanda o informazione: tel. 0583 48815

  • Chiesa Santa Maria della Rosa
  • via della Rosa, dinanzi il n. 29 

Qui è dove la santa frequentava la Santa Messa, prendeva l’Eucarestia e si confessava. Presenti il confessionale e la panca storica dove la pupilla di Gesù si sedeva (entrambi inaccessibili in quanto protetti). 

  • Chiesa san Michele in Foro
  • Piazza San Michele

La Chiesa dove la santa ebbe una locuzione mariana nel 1885. Una struttura esteticamente affascinante, ampia e ricca di spazio. Di lato sorge una piazza coadiuvata da esercizi commerciali di vario tipo. Da vedere. 


Itinerario stradale

Come si raggiunge Lucca se si parte dalle regioni settentrionali?

  • Raggiungete l’autostrada ed entrate in A1, la Milano-Napoli, direzione Firenze.
  • Poco prima dell’uscita Firenze Nord, prendete la variante di valico che troverete alla vostra destra ed entrate in A11, direzione Livorno.
  • Proseguite diritto ed uscite presso il castello autostradale di Lucca Est, la cui uscita, checché ne dica il nome, corrisponde alla porzione sud del comune capoluogo.

Ed è fatta. Di già? Eh… si. Semplicistico e lineare. Dall’entrata da cui siete appena giunti, raggiungere le mura è questione di attimi. Il mio consiglio è di proseguire dritto, girare a destra una volta giunti alla rotatoria e di circumnavigare le mura lungo il tragitto meridionale, verso Est, raggiungendo così Porta Elisa.

Da lì, alla rotatoria, girare a destra e poi subito alla prima a sinistra, ove si trova il Santuario Passionista. Lì, proseguendo dritto subito dopo la prima curva, poco più avanti, troverete un ampio parcheggio alla vostra sinistra, dinanzi la farmacia comunale, subito dopo la croce di sant’Antonio (il passaggio ferroviario). Raggiungere poi il centro storico a piedi, procedendo a ritroso, è questione di cinque minuti. Santa Gemma Galgani attende ognuno di noi, intercedendo presso Dio.

3 pensieri su “I luoghi di santa Gemma Galgani nella città di Lucca

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.