In attesa del nuovo film “Fatima” (2020), riscopriamo il classico del 1952: The Miracle of Our Lady of Fatima

Il 24 aprile doveva già essere uscito Fatima, il nuovo lungometraggio diretto da Marco Pontecorvo e basato sulle apparizioni della Madonna avvenute nel 1917. Tuttavia, a causa del covid19, il film è stato posticipato al 14 agosto 2020. Ci sarà dunque ancora da aspettare prima di visionare questo nuovo adattamento sulla mariofonia del 1917.

Confidando discretamente (ma non pedissequamente) nella qualità del progetto e sperando che arrivi anche in Italia, mi è venuta l’idea di riscoprire il classico cinematico del 1952. Perchè in un periodo di coronavirus non si può parlare solo di coronavirus: è bene parlare anche di altro. Cose belle, sane, capaci di alimentare la pace nel cuore ed il senso del bello che è insito in noi fin dalla nascita e che poi, crescendo, spesso si perde.

Non che parlare di questo film produca necessariamente effetti analoghi ma, a mia detta, è pur sempre una cosa positiva. E se questo film vi susciterà a sufficienza il desiderio di farvi addentrare nelle meravigliose apparizioni mariane, ben venga. Di questa pellicola non si sa granché (quasi nulla, effettivamente…) e non mi sarà dunque possibile conoscerne le sfaccettature in ogni più piccola sfumatura, come invece mi è stato possibile fare con La Passione di Cristo di Mel Gibson. Non che se fosse stato possibile mi sarei messo a trascrivere vita, morte e miracoli di questo lungometraggio: non ho la stessa passione per questo film come per The Passion.

Mi limito dunque ad un articolo introduttivo e ‘promozionale’ per riscoprire quello che 68 anni fa cercò di raccontare un avvenimento realmente successo, senza velleità da “approfondimento storico totale”. Come poc’anzi esposto (lo ribadisco) su questo progetto non si sa quasi nulla.

The Miracle of Our Lady of Fatima, uscito in Italia come Nostra Signora di Fatima, è un film distribuito nelle sale nel 1952. Diretto da John Brahm, caratterizzato da un runtime di 98 min e realizzato secondo la sceneggiatura di Grane Wilbur e James O’Hanlon, il film venne concepito per raccontare le apparizioni del 1917, fino al miracolo del sole del 13 ottobre.

Ovviamente, per quei tempi, era la massima trasposizione possibile, sia in termini tecnici che attoriali, non potendo contare su soluzioni, idee, modalità e tecniche di costruzione avanzate. Oltretutto, la costruzione tecnica delle apparizioni risultò essere tra le sequenze più credibili disponibili sulla piazza e fattibile per i tempi, nei limiti delle possibilità naturali.

Fu il primo film ‘da cinema’ che mise su pellicola gli eventi del 1917 e che potesse venire realizzato “ad alto profilo”, nei limiti delle risorse disponibili e delle abilità naturali degli artisti. Nel 1953, ricevette una nomination per la migliore colonna sonora agli Academy Awards. Ancor oggi viene ricordato come film storico per coloro che nacquero e vissero a quei tempi. Oggi, grazie ai passaggi televisivi, il ricordo storico viene talvolta rievocato e il film perdura e persiste attraverso i passaggi generazionali. Molti devoti della Madonna lo conoscono.

Dal sito Warner Bros.

“UN FILM ISPIRATO. Uno spettacolo emozionante” NEW YORK DAILY NEWS
Ogni anno cristiani provenienti da ogni parte del mondo affollano Fatima, un piccolo paese in Portogallo. Lì si riuniscono per pregare Dio e per ricordare i bambini che per primi annunciarono il miracolo di Nostra Signora di Fatima
Un film molto amato che ricrea fedelmente gli avvenimenti che nel 1917 riportarono la speranza e un nuovo ardore religioso in un mondo devastato dalla guerra.

E’ la storia di tre giovani contadini e della loro visione: una donna circondata da un alone di luce che pronunciava parole di fede e una profezia. Dovettero affrontare scetticismo e tormenti prima di essere creduti e poi accettati dalle moltitudini di fedeli attratti dalla promessa di un miracolo.
Il regista John Brahm riesce a mescolare abilmente semplicità narrativa ed immagini spettacolari efficacemente supportate dalla colonna sonora di Max Steiner che ottenne una candidatura agli Oscar®. Come ha osservato il New York Journal-American, il film illumina lo schermo come un raggio di sole.

REGIA
John Brahm

PAESE DI PRODUZIONE
USA

DURATA
98′

L’esistenza di un film storico ha un grado di utilità ‘alto’ nel momento in cui centralizza Cristo come ‘faro’ della produzione, come nocciolo del progetto. La visione di un lungometraggio religioso può essere utile nella misura in cui si sceglie di approfondire un particolare aspetto della fede. Nel caso opposto, la visione della pellicola può divenire un esercizio passivo e fine a se stesso. A voi decidere se dagli un occhiata o meno. Di questo film non si sa granché, per cui la riscoperta è ‘abbandonata’ all’eventuale volontà di visionarlo e solo per mezzo di una visione lo si può scoprire; non ci sono informazioni parallele capaci di supportarci e di dirci qualcosa, aldilà del guardarlo. Consiglio spassionato: se sapete poco di Fatima, vi consiglio di leggervi la storia e i messaggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...