Caro ragazzo cattolico in cerca di fidanzata, Cailin Boswell ha scritto una lettera che vorrei farti leggere

Caro ragazzo, uomo, figlio di Dio, cattolico (etc etc etc…), ho da poco scoperto questa lettera scritta da Cailin Boswell, una ragazza statunitense, cattolica romana praticante, attiva nel mondo per divulgare il Verbo di Cristo.

La lettera è stata scritta e divulgata da Cailin su catholic-link.org l’11.02.2016. L’ho scoperta attraverso una piattaforma italiana. Non volendo copia e incollare la traduzione già fatta e servita da questo sito, ho deciso di tradurla da zero, presentandovi la mia versione. Chiunque volesse usare la mia versione piuttosto che quella già disponibile altrove, è pregato di contattarmi tramite il modulo Contatti e di chiedermi il permesso.

Per carità, non è leggendo questa lettera che “troverai la ragazza” ma se è di aiuto, tanto meglio. Beh, buona lettura!

Photo by John-Mark Smith on Pexels.com

Cari ragazzi cattolici,
Ecco cosa davvero vogliamo in una relazione
Da una ragazza adolescente cattolica

Lettera di Cailin Boswell
Traduzione di ©Fabio Arancio

Caro adolescente cattolico qualunque,

Salve caro, Ho notato che mi hai notato. Gli scomodi passanti nella hall si sono dovuti fermare. Volevo catturare i miei pensieri in questa lettera perchè il flusso di parole su carta è più facile e poi perchè non c’è alcuna correzione automatica nella vita.

Non c’è momento migliore che viaggiare con i genitori per scrivere questa lettera, per vedere un vero esempio di amore e per aiutarmi ad uscire dalla “conversazione per adulti”. Ed è sempre carino il modo in cui la mamma si assicura che la borraccia di papà sia sempre piena, e il modo in cui papà annota tutti i punti scenici di interesse, nel loro viaggio di coppia attraverso la vita, e ancor più carino è quando la mamma lo corregge giorni dopo.

Il loro viaggio è stato pieno di contrattempi e cambi. Se solo avessero un GPS per la loro relazione. Eccolo che mi parla, questa è la mia strada per te, per noi, per i nostri amici.

Ding Gira a destra tra 2 miglia

Non tutte noi ragazze vogliamo un appuntamento costoso, piuttosto amiamo la creatività nei piani che realizzate. Se siete già amici con la ragazza che volete conquistare, saprete già che cosa le piace. I film sono una tradizione senza tempo; sono anche condivisi con molte persone, fanno rumore, distraggono e talvolta offrono falle morali. Non capiate male, mi piacciono i film in gruppo e solo dopo esserci conosciuti, ma non è il modo di avviare quel primo e più duraturo rapporto.

I £20 dollari che spenderete in biglietti e popcorn per due ore, possono essere usati per un bel picnic al parco o per un uscita avventurosa (scienza e centri d’arte, musei e mini-golf possono aiutare a creare quella connessione personale, cercate semplicemente cose che potrebbero piacerle nell’area in cui vive). Se sei un po’ timido, realizzate un evento di gruppo!

Vogliamo conoscere voi e la vostra personalità. Non abbiate paura di farci ridere o di sorprenderci con la vostra conoscenza. Queste sono cose che troviamo attrattive, non di certo quanti soldi siete disposti a spendere.

Ding tra ½ km svoltare a sinistra

Vuoi sapere un segreto? Quando una ragazza è presa da te, avrà sempre del tempo da dedicarti. Non darà scuse; non dovrà lavarsi i capelli o fare pratica per la recita scolastica. Comunque, non ti aspettare che svenga come una Belieber tutte le volte che le offrirai di uscire con lei. Se leggerai le cose nel verso giusto, riconoscerai il segnale di precedenza dal segnale di stop. Ti senti ancora un po’ incerto? Ecco un altro consiglio.

Puoi anche saperlo dal modo in cui reagisce quando le passi accanto e quando cammina con i suoi amici. Le ragazze si dicono tutto, dunque se ha detto ai suoi amici di te inizieranno a farle il gomito o a bisbigliarle quando sei in zona. A volte la vita È come uno show televisivo dopo scuola, alle ragazze piace anche il coraggio e la confidenza, per cui cercate di dire almeno ciao!

Ding tra 500 metri fate l’inversione di marcia

Le ragazze cattoliche adorano assolutamente un ragazzo che non ha paura di mostrare o di parlare della sua fede. In un mondo riempito di tormento per coloro che sostengono e portano la Sua croce, è la cosa più rinfrescante vedere un uomo così orgoglioso per il dono della verità che ha ricevuto. Indossare una splendente armatura per Dio è qualcosa che brilla ai suoi occhi. Custodiscila e sii il protettore della sua purezza. Ricordale che la vera bellezza arriva da Cristo dentro di lei.

Non ti sto chiedendo di cambiare l’acqua in vino. Comunque, quando inizi a frequentare una ragazza, nel tuo cuore l’obiettivo principale dovrebbe essere il matrimonio (nel tempo, ovviamente!). Coloro che stanno facendo discernimento per il sacerdozio dovrebbero evitare di incontrarsi con una qualsiasi ragazza. Un cuore spezzato prima o poi accade, siamo adolescenti, è quello che facciamo. Piangiamo, ci feriamo, guariamo ma andiamo avanti. Già, nessuno dovrebbe venire lasciato mettendo in mezzo la Chiesa e la chiamata del Signore.

Se ti senti chiamato, è il più grande dono che il Signore può fare. Farglielo sapere direttamente è un dono che puoi fare a tua volta. San Giovanni Crisostomo disse “Il marito e la moglie dovrebbero essere simili alla mano e all’occhio. Quando la mano si ferisce, l’occhio dovrebbe piangere. Quando gli occhi piangono, la mano dovrebbe asciugare le lacrime”.

Ding continua ad andare dritto e poi ancora dritto

Alcune ragazze amano i ragazzi con i talenti (sport, arte, musica, anche cose tipo mangiare più mini burgers rispetto ad altri). Alcune ragazze amano i ragazzi che sono più che ordinari, altre amano ragazzi che sono misteriosi- fino a che sono puzzle da risolvere. Ecco perchè è così importante non aver paura di chi sei. Ricorda, alle ragazze piace tutto, dal fantasma (dal Fantasma dell’Opera) a Ford Perfect (da Guida galattica per gli autostoppisti). A noi piacciono le cose che fanno di te, te, ed è per questo che abbiamo scelto di darti il nostro tempo rispetto a qualsiasi altro ragazzo lì fuori.

Proprio come un bel libro dove più vai avanti, più non riesci a farne a meno, interessala un capitolo alla volta. Ciò non vuol dire tenere tutti i tuoi più importanti segreti dentro di te, ma rivelarglieli a poco a poco. Falle credere di sapere cosa c’è nella pagina successiva, e poi sorprendila con un plot twist. Mandale dei fiori ‘da un suo ammiratore’, lasciale una fila di note nel suo armadietto o scrivi la tua storia lasciando che il finale venga scritto da voi due insieme. Sarà sempre 42. 1

1. nota di Fabio: si riferisce a Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams: “The answer to the ultimate question of life, the universe and everything is 42”

Ding la tua destinazione è sulla destra

Prendi le cose lentamente; non è una corsa a chi conquista il cuore di una ragazza. Se ti sforzi troppo, si sentirà sotto pressione. Ricorda che c’è solo un fast food lungo l’autostrada. Se vuoi un pranzo da cinque stelle, uno che è caldo e appagante, e che duri (come un grande amore) prenderai la strada laterale, il percorso meno frequentato. Al tempo stesso, sii confidente abbastanza da evitare di cadere nella friend zone.

Infine, non scordare il potere della fede e la sua abilità di portare persone destinate a stare insieme. Se entrambi state crescendo costantemente vicini a Dio attraverso la preghiera, valorizzando la tua purezza e prendendo i Sacramenti, crescerete insieme più vicini. Il vero amore si affida a Dio e nella volontà di lasciarsi guidare da Lui, proprio come i miei genitori che iniziano al mattino con la preghiera e lo concludono con la Scrittura. Prova a offrirle una chiamata Skype per pregare il rosario ogni settimana o, se vuole, offrile di andare alla Messa settimanale con te (dopo averla conosciuta abbastanza).

Con un po’ di avviso (hai bisogno di trovare una persona saggia per parlare di relazioni, non farlo soltanto con i tuoi amici), la comprensione di San Giuseppe, la cura di Maria Madre e l’intercessione dello Spirito Santo, puoi essere uno straordinario ragazzo cattolico.

Con amore,

La tua ragazza cattolica

Photo by Daria Shevtsova on Pexels.com

Dear Catholic Teen Guys,
What We Really Want In A Relationship from A Catholic Teen Girl

Lettera originale
Di Cailin Boswell
11.02.2016

Dear Every Catholic Teen Guy,                                                 

Hello darling, I have noticed you noticing me. The awkward passings in the hall have got to stop.  I wanted to capture my thoughts in this letter because the flow of words on paper is easier, and because there is no autocorrect in life.

There is no better time than traveling with the parents to write this letter, to see a true example of love and to help me escape “adult conversation”. Still it is cute the way mom makes sure dad’s travel mug is within his reach, and the way dad points out all the scenic points of interest, in their journey through life together, even cuter when mom corrects him days later.

Their trip has been full of twists and turns.  If only they had a GPS for their relationship. Then it hit me, this is my road map for you, for us, and for our friends. 

Ding Right turn in 2 miles: 

Not all of us girls want an expensive date, rather we love creativity in the plans that you make. If you’re already friends with the girl you’re crushing on, you’ll know what things she’s into.  Movies are a timeless tradition; they are also shared with many people, loud, distracting, and sometimes a moral pothole. Don’t get me wrong, I like movies with groups and after we know each other, but it’s not the way to make that first and lasting connection. 

The $20 you’ll spend on tickets and popcorn for two hours, can make a great picnic in the park or an adventurous outing (science and art centers, museums, and mini-golf can help create that personal connection, just search for things she likes in your area). If you’re a little timid, make it a group event! We want to get to know you and your personality. Don’t be afraid to make us laugh or wow us with your knowledge.  These are the things we find attractive, not how much money you’re willing to spend.

Ding in a ½ mile merge left:

Want to know a secret? When a girl is into you, she’ll still make time for you.  She won’t make excuses; she won’t be washing her hair or practicing for the school play. However, don’t expect her to swoon like a Belieber every time you offer to take her out.  If you’re reading things correctly, you will know the yield sign from the stop sign. Still a little uncertain? Here is another hint.

You can also tell by how she reacts when you pass by and she’s walking by with her friends. Girls tell each other everything, so if she’s told her friends about you they will start nudging her or whispering to her when you are around. Sometimes life IS like an after-school television show, girls also like courage and confidence, so make it a point to say hi!

Ding In 500 Ft. make a U-turn

Catholic girls absolutely adore a guy who isn’t afraid to show or speak about his faith.  In a world filled with torment for those who bear and carry His cross, it is the most refreshing thing to see a man so proud of the gift of truth he has been given.  Wearing a shining suit of armor for God also shimmers in her eyes.  Guard her and be a protector of her purity.  Remind her that true beauty comes from Christ within her.

I am not asking you to turn water into wine.  However when you start dating a girl, in your heart the main goal should be marriage (with time, of course!).  Those discerning the priesthood should avoid leading on any girl.  Heartbreak is bound to happen, we are teens, it’s what we do.  We cry, we hurt, we heal, but we move on.  Yet, no one should be left blaming the Church and the calling of the Lord.

If you feel called, that is the greatest gift the Lord can give. Letting her know up front is a gift you can give back. Saint John Chrysostom said “The husband and wife should be similar to the hand and the eye. When the hand hurts, the eye should be crying. And when the eyes cry, the hand should wipe away the tears.”

Ding keep right then keep right

Some girls love guys with talents (sports, art, music, even if you can eat more mini burgers than them). Some girls love guys that are more than ordinary, others love guys that are mysterious- as long as they are puzzles we can solve.  This is why it is so important to not be afraid of who you are. Remember, girls like everything from the phantom (from The Phantom of the Opera) to Ford Prefect (from Hitchhiker’s Guide to the Galaxy).  We like the things that make you you and that’s why we’ve chosen to give you our time instead of any other guy out there.

Just like a good book in which the further in you get, the more you can’t put it down, interest her with a chapter at a time. It doesn’t mean keep all your important secrets inside, but slowly reveal these things.  Let her believe she knows what’s on the next page, and then provide the big plot twist.  Send her flowers from her admirer, leave her a trail of notes in her locker, or write your own story leaving the ending for us to write together. It will always be 42.

Ding your destination is on the right.

Take things slow; it isn’t a race to get a girl’s heart. If you rush it, she will feel pressured. Remember there is only fast food along the highway.  If you want a five star meal, one that is warm and soothing, and will last (like a great love) you’ll take the side roads, the paths least traveled.  Yet, be confident enough to avoid falling into the friend zone.

Finally, never forget the power of faith and its ability to bring destined relationships together.  If both of you are constantly growing closer to God through prayer, valuing your purity and getting to the Sacraments, you will also grow closer together. True love takes trust in God and the willingness to let Him lead you, just like my parents who start the morning off with prayer together and end it with scripture.  Try offering a Skype call to pray the rosary every week or if she wants  to go to weekly Mass with you(after you’ve known her long enough) go for it.

With a little bit of advice (you need to find a person filled with wisdom to talk to about relationships, not just your friends), the understanding of Saint Joseph, the caring of Mother Mary, and the intercession of the Holy Spirit you can be my extraordinary Catholic Teen Boy.

Love,

Your Catholic Teen Girl


Se ti è piaciuta, condividila! 😉

Nel frattempo, Cailin ha intanto raggiunto i 22 anni ed è attiva nei social.

Se ti stai chiedendo “perchè non trovo la ragazza”, forse questo articolo che ho scritto tempo fa potrebbe darti una mano a capire.

Alla prossima, boys

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...