“Love and Mercy: Faustina”: Il nuovo film su santa Faustina Kowalska disponibile in VOD fino a fine aprile

Dear visitor
Let me present you

Dimenticatevi di vedere questo film attraverso la distribuzione di massa. Non lo troverete nel cinema del vostro comune. Nemmeno a Roma caput mundi. I film di carattere religioso non vengono prodotti dalle major e non ottengono grosse distribuzioni wide, tralasciando alcune isolate eccezioni storiche (devo sempre ricordavi La Passione di Cristo? 😉 ).

I dominatori del cine-world non investirebbero mai un volume da Tripla A (generalmente sui 150ml) per un film cristiano e per di più cattolico. Il catto-cinema passa un pochino lontano dalle società cinematiche più potenti al mondo. Continueremo a vedere film sui fumetti, non vedremo mai grosse produzioni di matrice cristiana. Qualche volta, un film religioso di massa e prodotto da una major spunta anche, ma il fine è un pochino lontano dall’essere attinenti alla fonte e dal render gloria a Dio.

Quando si parla di Gesù, di santi e di Chiesa, bisogna passare dall’underground, dall’indie, da ciò che è indipendente, titolare di sé stesso, autonomo. Così come Gibson passò dalla sua Icon Production, con un budget ‘a gocce’ di 20ml, anche i principali adattamenti cristiani passano attraverso un modello di produzione indipendente, finanziato da realtà locali medio-piccole.

Se si vuole approfondire il binomio Cinema|Religione, dobbiamo dunque passare al sub-mondo, da quel sottobosco di produzioni ‘ad investimento moderato’ che nascono grazie a piccole e medio realtà editoriali. Avete presente Terra di Maria? O il recente XL: The Temptation of Christ di Faithworks Pictures? O gli sceneggiati televisivi made in Italy? O il Gesù di Zeffirelli classe 77′? Ecco.

Quest’anno voglio far riscoprire Love & Mercy: Faustina, ‘un anno dopo’.
Ad un anno dalla sua uscita, supportiamo questa pellicola e aiutiamone la diffusione.

Gesù, confido in te,
"Stando nella mia cella, 
vidi il Signore Gesù vestito di una veste bianca: 
una mano alzata per benedire, 
mentre l’altra toccava sul petto la veste leggermente scostata 
che lasciava uscire i due grandi raggi, rosso l’uno e l’atro pallido"
Dal diario di santa Faustina Kowalska 

Love & Mercy: Faustina

GENERE: DOCUDRAMA | SCRITTO E DIRETTO DA: MICHAŁ KONDRAT  | PRODUZIONE: POLAND 2019 | LOCATIONS: USA, POLAND, LITHUANIA | RUNTIME: 90 MIN. | WORLD PREMIERE: 5 MARZO 2019, VATICANO | USCITA: 29 MARZO 2019 | USCITA WORLDWIDE (USA, AMERICA LATINA E ALTRI PAESI): +28 OTTOBRE 2019 | USCITA VOD: tutto il mese di aprile

Uscito lo scorso anno, la premiere è avvenuta il 5 marzo 2019, alla vigilia del 6 marzo, una data non del tutto casuale. Scrive vatican.va: “‘Love & Mercy’ è stato presentato in una data non casuale, quella della vigilia di un anniversario molto significativo per la storia della religiosa. Era il 6 marzo del 1959 quando la Santa Sede impose il divieto della diffusione dell’immagine della Divina Misericordia.“. Il film si basa sui diari di santa Faustina e sul diario personale del confessore della santa polacca, padre Michal Sopoćko.

“Love & Mercy” è stato distribuito in 774 sale in USA il 28 ottobre ed è uscito in altri paesi del mondo attraverso una distribuzione nazionale, dalla release statunitense in poi. Altre uscite nei cinema erano programmate per il trimestre del 2020 ma, a causa del covid19, tutte le distribuzioni teatrali sono state sospese. Di seguito, i titolari del film hanno deciso di renderlo disponibile per le varie piattaforme VOD (Video on Demand) in digitale (tramite il noleggio) per 30 giorni, durante tutto il periodo di aprile.

Il film è ora disponibile nella maggioranza dei paesi per la visione online, attraverso i canali di distribuzione digitali in streaming legale.

Èd già possibile acquistarne il dvd, attraverso le varie piattaforme di acquisto online.

Concluso aprile, non vi so dire se il film continuerà ad essere disponibile in digitale attraverso i vari canali VOD o se invece verrà ritirato e se tornerà mai nei cinema come stava avvenendo prima della pandemia. Non appena termina questo mese, ne sapremo di più.

Per poterlo vedere
(a) Bisogna selezionare il paese in cui si vive dalla voce “List of Countries”
(direttamente dal sito ufficiale)
(b) Da lì, si sceglie il paese proprio.
Ogni paese ha le sue modalità di distribuzione e fruizione digitale del film.
Ad esempio, in Italia è già disponibile a noleggio tramite il servizio Fan-force e sarà in aggiunta disponibile su iTunes e Google Play (viene dato come ‘prossimamente’).
(c) Dunque, cliccando nel paese nostrano (che nel sito appare scritto come Italy) si avranno tre scelte, di cui una disponibile e due no.
(d) È possibile intanto acquistarne il dvd in lingua inglese su “shopmercy” al prezzo di 16.95$
(e) In alternativa alla disponibilità italiana, si potrebbe provare a scegliere un altro paese e guardarlo da lì: tanto la lingua è sempre in inglese. Anche se potrebbe non funzionare: le modalità di visione del film disponibili in altri paesi non sono necessariamente accessibili qui da noi.

Che dire? Un film-documentario su santa Faustina Kowalska, ad alto livello tecnico, nel 2020, con anteprima in Vaticano, basato sui diari e realizzato in collaborazione con una decina di religiosi (suore, cardinali, vescovi, sacerdoti)? Da vedere

Ho visto il trailer e mi ha fatto desiderare di vederlo non poco.

Wow!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...