La terra è sferica, l’erba è verde, la palla è tonda, 2+2=4 etc….

I bambini sono maschi, le bambine sono femmine, 2+2 fa 4 (e 5+5=10), l’erba è verde, un bambino viene da mamma e papà e la terra è sferica. Orwell diceva “nel tempo dell’inganno universale dire la verità è un atto pericoloso” (La Fattoria degli Animali, 1945). Benvenuti nell’era dell’inganno universale. La stupidità umana è infinita ed è come il lievito: più ne aggiungi più aumenta; più lo muovi più si allarga. Una piccola spinta manuale e il lievito passa da “grosso” a “abnorme”. La stupidità umana è simile: basta una piccola spinta e diventa sempre più incombente, aumenta, si allarga, non ha mai fine. Si stende fino a coprire la superficie intera del tavolo.

Quando sembra che l’uomo abbia toccato il fondo, sorgono nuovi punti di non ritorno del declino umano che non venivano concepiti nemmeno dagli sceneggiatori di fantascienza negli anni 50′. Ad esempio, con l’arrivo dei vegetariani, sembravamo aver raggiunto il fine della teoria “no carne”. Ed invece no: ecco i vegani. Poi i fruttariani. Poi gli animisti. Poi gli esponenti dell'”arianismo”, cioè chi vive di sola aria, rifiutando direttamente il cibo.

The ages of decadence continues…

Con queste nuove ideologie teoriche, innaturali, settoriali e segregazioniste che vengono partorite ogni cinque anni, personalmente credevo che non si sarebbe visto nient’altro per un po’ di tempo. “Ed ora sarà pace: sono solo queste le nuove frontiere della colonizzazione ideologica. Non ci sarà altro per un po’”. Ed invece no. Come il terremoto di Messina del 28 dicembre 1908, giunto d’improvviso alle 5.20 del mattino, un giorno mi sono svegliato e ho scoperto… …. …

Un “nuovo gruppo”..
Una nuova teoria..
Una nuova unione..
Un nuovo fenomeno..
Si definiscono terrapiattisti.
Dicono che la terra è piatta.

Avete presente quando camminate che d’improvviso vi arriva una goccia sul viso e poi KADHUM! arriva il temporale? La natura dell’imprevisto che giunge d’improvviso. Esattamente come l’arrivo della pioggia, mi sono scontrato contro i cosiddetti ‘terrapiattisti’ a morte subitanea, d’improvviso. Non sapevo che esistessero fino a poco tempo fa. Poi, un giorno, ho scoperto l’esistenza di UNA persona che crede alla terra piatta, poi di un gruppo ed infine di un intera organizzazione internazionale|planetaria di ‘terrapiattisti’ che supporta la teoria della terra piatta.

Quando una persona venne da me a dirmelo, non ci potevo credere.
Lì seduto, nel balcone di casa, sopra la sedia estiva.
“Fabio, la terra è piatta…”.
EH? La mia reazione fu la seguente.

Poverini… Si potrebbe pensare di sbeffeggiarli creando un articolo parodico. Non è cristiano. Si potrebbe pensare di deriderli, di ridicolizzarli: non è cristiano. Lo lascio fare ai blogger pagani, quelli che campano insultando, commentando, giudicando e deridendo la persona altrui, diffondendo odio nel web per lenire le proprie frustrazioni. Potrei fare ‘l’articolone’ (provate a pronunciare il suddetto termine con il mio dialetto: tutte le o devono essere aperte), dove scongiuro le teorie pseudo-scientifiche della terra piatta con le verità scientifiche di fatto basate sulla legge natura e sul principio di evidenza naturale. Non mi va neanche di fare questo. Tutto inutile ed è quanto mai pletorico parlarne. Esiste la libertà di scegliere di credere quel che si vuol credere e va accettata. Ognuno è libero, nel bene e nel male.

Ora vorrei spendere qualche minuto del tempo per dirvi che anche una persona che ignora largamente materie come scienza, chimica, fisica, matematica e quant’altro, può distruggere la teoria della terra piatta. Come? Dandovi tre prove che minano le fondamenta della loro teoria. Due minuti.

Round one: fight!

Uno. L’ombra è “L’oscurità più o meno intensa prodotta in una regione dello spazio da un corpo opaco esposto alla luce” e “La figura che un corpo opaco proietta su una superficie e che ne riproduce, più o meno alterata, la forma.” (Dizionario). L’ombra è di fatto la proiezione in real-time, non matematicamente perfetta (ma soggetta a imperfezione), di un corpo tridimensionale, vivo o non vivo che sia. Se prendessi una mano e cercassi di riflettervi l’ombra sul muro, si vedrebbe l’ombra della mano. Se volessi riflettere l’ombra di un lupo, si vedrebbe l’ombra del lupo. Se volessi riflettere l’ombra di un ombrello, si vedrebbe l’ombra di un ombrello. Imperfette, ma pur sempre repliche del corpo sorgente. Quando la terra gira, riflette la sua stessa ombra sulla superficie della luna. Dunque.. se la terra fosse piatta, per quale motivo l’ombra che vediamo riflessa sulla luna è quella di una terra sferica?

Se la terra fosse piatta, sulla superficie della luna vedremmo esattamente questo:

Due. La terra è sferica perchè sono stato in Giappone e, da Roma a Kyoto, ho visto l’orizzonte e ho potuto constatare la curvatura. Ma sopratutto ho constatato che la terra non è piatta.

Tre. La terra è sferica perchè è sferica.

Fine. Dunque? Niente di particolare. È per dire che la natura è stata stabilita, in natura, migliaia di anni fa e che non cambia da un giorno all’altro con qualche slogan, qualche documentario e un paio di anni di promozione mediatica.

Cosa aspetti? Adotta anche tu un terrapiattista e cambia la sua vita. Se sei arrivato fin qua, prega un Ave Maria per uno che è perso nelle menzogne del mondo. Fallo. Il Signore te lo renda. Un saluto. 😉

Un pensiero su “La terra è sferica, l’erba è verde, la palla è tonda, 2+2=4 etc….

  1. Certamente che la terra è tonda (più che tonda è un geoide), non ci sono dubbi. E’ come dire che la relatività è una bufala e che il grande Albert è stato un folle, e che siccome non aveva niente da fare, un giorno si è messo a scrivere boiate ipotizzando la teoria della relatività (ristretta e generale). Forse qualcuno, per non dire la gran parte delle persone, non sa neanche cosa ci sia dietro a questa scoperta; quanti anni di studi e ricerche e nessuno di voi sicuramente non si è mai chiesto come funziona per non dire di cosa parla. Rimanete nella vostra ignoranza, come coloro (gli eroi della verità) che asseriscono al fato che la terra sia piatta. Forse il loro cervello è piatto e non hanno speranza di comprendere cosa ci sia dietro la formula della relatività generale e quale sia il suo significato. E’ come carpire il significato di un quadro, di una scultura, di una costruzione monumentale, di una semplice poesia. Un capolavoro di arte e bellezza, come la pietà di Michelangelo, la Gioconda di Leonardo, Il Battista decapitato di Caravaggio, la valle dei templi di Agrigento, le piramidi di Giza,….ecc. Continuate pure a divulgare quello che non è vero poiché per voi la verità non esiste, anzi andate sempre controcorrente. Il bianco per voi diventa nero, il nero invece è bianco e non si capisce bene quale sia la vostra bandiera. Brancolate pure nel buio più assoluto senza neanche vedere uno spiraglio di luce che vi possa illuminare quel piccolo cervello ormai atrofizzato da congetture assurde e svianti, che recano solo danni a chi purtroppo non ha la cultura necessaria per potersi difendere. Bravi! State rendendo un servigio all’umanità: complimenti!!! Andate fieri di questo perchè sicuramente vi farà onore tutto il casino che state combinando e chissà se qualche giorno vi daranno pure una medaglia o addirittura il premio Nobel per aver dimostrato che la terra è piatta??!!!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...