Munirsi in tempi di coronavirus: Adorazione Eucaristica del Santissimo Sacramento… da casa

Uno dei “pezzi” del Regno di Dio che più mi manca è l’Adorazione di Gesù Sacramentato. Poter Adorare Cristo nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia, all’interno di una Chiesa, nel silenzio e senza limiti temporali. Proprio nel periodo in cui stavo facendo l’Adorazione quanto più possibile, è giunto il coronavirus time. Mi manca e desidero tanto poter ritornare in una qualche cappella, a tu per tu con Cristo Sacramentato, nel silenzio e nell’intimità. L’Adorazione è il compimento di una relazione diretta, intima e privata con Cristo. Adorazione è fonte di rigenerazione spirituale, di grazia e di conforto. L’Adorazione non è a tu per tu con una particola fatta di materia e priva di spirito: è un tu per tu con Cristo in persona, Corpo e Sangue.

In tempi di pandemia e di lontananza, di quarantena forzata e di isolamento, possiamo comunque usare una serie di strumenti per sopperire alla mancanza di ciò che al momento non possiamo vivere. Possiamo dunque seguire la Santa Messa da casa, guardare video di Adorazione e Via Crucis, unirci ai collettivi di preghiera che avvengono a distanza attraverso gli strumenti digitali a disposizione, pregare il Santo Rosario da soli o assieme a qualcuno.. e questi sono gli strumenti principali.

Dunque ricordatevi il set di strumenti digitali per sopperire ad una mancanza (temporanea) di Sacramenti: Messe in Tv o via streaming, Santo Rosario in streaming, Coroncina in Tv o in streaming, Adorazione del Santissimo e Via Crucis in video, preghiere collettive su Skype (et similia) e quant’altro è possibile per irrobustire la pratica della fede.

Ciò detto, oggi condivido dei video sull’Adorazione del Santissimo Sacramento. Dato che andare in Chiesa è divenuto sempre più complicato e ostico dopo quanto compiuto dal Ministero dell’Interno il 27 marzo, è chiaro che sempre meno persone potranno andarci e far visita al Tabernacolo. Se non riusciamo a visitare Cristo di persona, potremo senz’altro viverlo perlomeno da casa. Almeno questo è possibile. Dunque ecco a voi alcuni video che potranno esservi senz’altro utili.

Adorazione Eucaristica da Medugorje – dalla Chiesa di San Giacomo.

Adorazione Eucaristica dalla parrocchia di San Giacomo, Medugorje – 6 dicembre 2016.

Adorazione del Santissimo Sacramento da Tyburn Convent, Londra.
“Adoration of the Blessed Sacrament live from Tyburn Convent, London”

Adorazione Eucaristica, Medugorje – Giovedì 1 Agosto 2019 – Fra Zvonimir Pavičić

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...