[Petizione] Riaprite Lourdes!

Il 1 marzo giunse la chiusura delle piscine miracolose – Il 17 marzo è giunta la notizia della totale chiusura ai fedeli di Lourdes, Santuario Mariano tra i più importanti al mondo e terzo per numero di visitatori su base annua (6 milioni, dopo i 20 di Guadalupe, in Messico, e gli 8 di Aparecida, in Brasile). È la terza volta nella storia che il sito mariano viene chiuso: la prima accadde solo per alcuni giorni durante la seconda guerra mondiale e la seconda soltanto per 72h nel 2013 a causa di una serie di inondazioni.

Così a lungo, a ‘tempo indefinito’, in modo così totale e assoluto (il Santuario è interamente chiuso ai fedeli e così anche le piscine dell’acqua miracolosa), non era mai successo. Così come non era mai successo che chiudesse per un epidemia batteriologica, nemmeno durante la spagnola del 1918 o la SARS dei primi anni 2000. È dunque un periodo in cui la soluzione definitiva (everything closed) sta letteralmente dilagando su scala mondiale. E a noi non resta che prendere il Rosario e pregare!

Riguardo l’attuale situazione, ce ne racconta meglio padre Nicola Ventriglia che ha concesso un’intervista a Antonio Sanfrancesco per Famiglia Cristiana, pubblicata proprio quest’oggi. Leggi qui l’intervista.

A seguito della chiusura ‘fino a nuove disposizioni’ comunicata il 17 marzo, un gruppo di persone hanno voluto creare una petizione per chiederne la riapertura. LA PETIZIONE si chiama “RIAPRITE LOURDES!” ed è stata pubblicata in un sito appositamente creato: riapritelourdes.org. Attualmente disponibile in quattro lingue, hanno firmato 4243 persone. Bhe.. io ve la rilancio: liberi poi di firmare o no!


Ecco la pagina home della petizione. Qui sotto trovate il testo integrale della petizione stessa. In fondo, il link dove firmare.

RIAPRITE LOURDES!

Rev. Mons. Antoine Hérouard, Delegato Apostolico per il Santuario di Lourdes, Rev. Mons. Olivier Ribadeau Dumas, Rettore del Santuario Nostra Signora di Lourdes

Vi chiediamo di annullare il decreto di chiusura delle piscine di Lourdes e di riaprirle immediatamente per i pellegrini che, immergendosi in quest’acqua miracolosa, cercano la guarigione per il corpo e soprattutto per l’anima. La decisione di chiudere “per precauzione” e “fino a nuovo ordine” tutte le piscine, comunicata il 1 marzo dal Santuario, ha sconcertato e indignato i fedeli cattolici di tutto il mondo!

Il luogo da cui scaturiscono queste acque è stato rivelato a Santa Bernadette nel febbraio del 1858 dalla Madonna stessa. L’acqua si è rivelata miracolosa e da allora non ha mai cessato di sgorgare. In 160 anni un numero incalcolabile di fedeli, affetti dalle malattie più diverse, si sono immersi in queste vasche senza che si sia mai verificato alcun contagio.

Nel momento in cui dilaga in Europa un’epidemia, se c’è un luogo a cui bisognerebbe ricorrere, sicuri di non essere contagiati e di riceverne invece benefici per l’anima e per il corpo è proprio il santuario di Lourdes. Chi, a Lourdes, si bagnasse nella stessa piscina di un malato di Coronavirus, sarebbe certo di non essere contagiato, perché le piscine di Lourdes non sono luoghi di peccato, ma luoghi di fede, ed è la fede non la medicina che permette i miracoli. Chi nega il carattere miracoloso dell’acqua di Lourdes, chi teme che le piscine di Lourdes possano produrre contagio, nega il potere di Dio, nega le promesse della Madonna, nega il significato di Lourdes. Tanto varrebbe allora chiudere il santuario. Ma al santuario di Lourdes guardano con speranza e fiducia milioni di cattolici di tutto il mondo.

Ascoltate le loro preghiere: riaprite le piscine di Lourdes!

Sono 4243 le firme pervenute. L’ultima, 18 ore fa. Volete aggiungervi? 😉

FIRMA QUI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...