È stato chiamato all’Eternità don Piero Bettinzoli, sacerdote salesiano e dono di Dio: è deceduto a 95 anni

Ho ricevuto la notizia questa mattina presto. Ho chiamato l’Istituto Salesiano dove egli viveva e confessava per averne conferma: erano le 11.15 quando ho effettuato la chiamata.

È spirato questa mattina, 26 marzo 2020, alle ore 7.30, presso l’Istituto Salesiano “San Bernardino”, don Piero Bettinzoli, sacerdote salesiano di Chiari (BS) e dono di Dio. Nato l’8 ottobre del 1924, don Piero aveva 95 anni e continuava a confessare ogni giorno, tutti i giorni, dall’alba fino a sera. Negli ultimi giorni era stato colpito da una polmonite e le sue condizioni di salute erano peggiorate. Ieri aveva ricevuto l’Unzione degli Infermi. Oggi è volato al Cielo. E così il nostro caro don Piero lascia per sempre questa terra.

Sono grato per averlo conosciuto in tempo, “all’ultimo”, poco prima che venisse chiamato da Dio. Le forze della Provvidenza mi hanno permesso di fare la conoscenza di questo sacerdote, di incontrarlo dal vivo e di potermici confessare. Sono grato per aver avuto questa opportunità. Parlerò di questo forte e dolce dono di Dio, che ho avuto la possibilità di conoscere poco prima che il Signore lo prendesse con sé. Caro don Piero, non ti dimenticherò mai. Ora che hai lasciato questa terra, prega per noi.

2 pensieri su “È stato chiamato all’Eternità don Piero Bettinzoli, sacerdote salesiano e dono di Dio: è deceduto a 95 anni

  1. Ho conosciuto Don Piero il 15 gennaio di quest’anno. Essendo anch’io un ex salesiano mi ha fatto molto piacere scambiare due parole con lui e nel contempo potermi confessare. Uomo mite e di grande spessore, con preclari doti umane e morali che ha vestito gli abiti talari con dignità e pieno senso di devozione verso gli uomini, la chiesa e Nostro Signore affrontando la sua missione con serenità e piena devozione così come ogni sacerdote dovrebbe fare. Nell’occasione, molto gradita, ci siamo scambiati, quasi fraternamente, alcune battute spiritose come i salesiani sanno ben fare; è una loro caratteristica. Ho ritrovato un vecchio amico che ormai non c’è più e quindi se da un lato mi dispiace per la dipartita di quest’uomo fragile ma nello stesso tempo forte e tenace, dall’altro mi sento fortunato per averlo incontrato e conosciuto, riportandomi indietro nel tempo non di poco. Tempi in cui, ragazzo spensierato, frequentavo l’istituto Salesiano di Catania. Grazie Don Piero per avermi fatto rivivere, anche se per poco, quei meravigliosi tempi dove tutto era più semplice e sicuramente c’era meno cattiveria. Che Dio ti abbia in gloria!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...