Tradivox: il progetto di restauro degli antichi insegnamenti sotto la guida del vescovo Athanasius Schneider

Quanto sono belli i progetti nel nome di Cristo, voluti da Dio, in seno alla Chiesa Cattolica? Quest’oggi prenderò in esame un progetto neonato, sotto la guida episcopale e la benedizione del vescovo Schneider. È un progetto intellettuale, che offre beneficio per la mente e l’anima, fresco di creazione, di natura sia digitale che cartacea.

Quest’oggi vorrei dunque parlarvi di Tradivox, un progetto cattolico nato nel 2019, ideato da Aaron Seng e sotto la guida del vescovo Schneider.

Tradivox™
Catholic Catechism Index
2019-2020©

I • E se…” le promesse di Tradivox

Immaginate un “Google Cattolico”.
Una sorta di biblioteca digitale cattolica, dove poter trovare gli insegnamenti del passato, riuniti in un unico portale.
Un volume cartaceo di natura antologica, liberamente acquistabile.
È il progetto Tradivox.

Immaginate questo scenario ‘virtuale’ nella vostra mente, suddiviso in tre idee visionarie:

  • Immaginate se i catechismi (insegnamenti) cattolici dei millenni passati venissero rimasterizzati, ripubblicati e inseriti in un database digitale.
  • Immaginate se un esperto di dottrina online fosse capace di dare risposte immediate su qualsiasi punto della dottrina cattolica, su richiesta e nel format semplice e conciso del Catechismo.
  • Immaginate se Google fosse cattolico. Una sorta barra di ricerca digitale che permette l’accesso solo e soltanto a contenuti cattolici romani.

Sostanzialmente, questa è la visione dietro Tradivox.

II • Tradivox: significato

LOGO E PATRONAGE

La lettera “T” rappresenta sia il nome del progetto, Tradivox, sia colui che per primo si definì “Truth” (Verità), ovverosia Gesù Cristo Nostro Signore. Essendo i creatori del progetto di madrelingua inglese, la natura lessicale del vocabolo “Verità” non poteva che essere in inglese. La lettera T è poi presentata, stilisticamente parlando, secondo la diciannovesima lettera dell’alfabeto greco, il Tau. Essa infatti ne replica la struttura sillabale.

Una colorazione cremisi brillante è usata per significare la Passione di Nostro Signore e le sofferenze dei suoi martiri, specialmente quelli del 16° secolo d’Inghilterra. La lettera T è in loro onore. Essi hanno versato il loro sangue per il Vangelo di Cristo e gli autori del progetto Tradivox ne invocano l’intercessione.

Tra = da “trādĕre, dare un ordine, impartire un insegnamento, tramandare una tradizione
Vox = da “vox”, voce chiara, limpida

Tradivox: dar voce alla Tradizione

III • Cos’è in sostanza?

Tradivox Inc. è una sorta di ‘azienda didattica’ (Educational Resource Company) nata nel 2019 e fondata da Aaron Seng, l’attuale fondatore e presidente e operante sotto la guida episcopale del vescovo Athanasius Schneider. Questa organizzazione no-profit rappresenta il culmine di anni e anni di ricerche internazionali. L’esistenza della compagnia è primariamente focalizzata nell’obiettivo di restaurare gli insegnamenti religiosi cattolici nell’era digitale – insegnamenti e catechismi del passato capaci di coprire un lasso di tempo che va dal 1200 d.c. al 1900 d.c..

Ho iniziato personalmente a compilare manoscritti catechistici all’inizio del pontificato di papa Benedetto XVI, dato ch’egli in persona esprimeva continuamente il bisogno urgente di avere veri insegnamenti cattolici nella Chiesa – Aarong Seng

La ricerca, il recupero e la ripubblicazione dei lavori di catechismo realizzati dai vescovi cattolici nei secoli passati è il focus di tutta la compagnia. Renderli disponibili online e in edizione cartacea, in epoca odierna, per il bene di tutti. Far si che vengano ripresi, restaurati, archiviati, raggruppati e resi disponibili in epoca odierna. Recuperare i lavori catechistici del passato e introdurli nel terzo millennio.

IV • Panorama sullo stato attuale del progetto

Omnes sancti Mártyres, oráte pro nobis.

Il team dietro Tradivox mira dunque a render disponibili i Catechismi del passato liberamente usufruibili da ogni angolo del globo. Sono oltretutto numerose le personalità ecclesiastiche che stanno supportando il progetto e l’indice di popolarità è in fase di crescita graduale. I catechismi di un tempo inclusi nell’index del progetto sono stati oltretutto appoggiati da un gran numero di personalità ecclesiastiche autorevoli quali il vescovo James Doyle, papa Leone XIII, il cardinale Paul Cullen ed altri ancora. Il progetto, fresco di nascita e da poco mostratosi al mondo grazie all’apposito sito, sta passando attraverso tre fasi distinte. Vediamole assieme: entriamo nella parte squisitamente ‘tecnica’.

FASE 1
“Ricerca e sviluppo”

×Formare la compagnia no-profit per curare la ricerca e la pubblicazione
×Compilare ogni Catechismo Cattolico pubblicato con approvazione episcopale lungo i due millenni passati, mirando a non più di 30 testi in inglese come ristampa iniziale
×Archiviare in digitale degli scan ad alta risoluzione di tutti i catechismi recuperati 

FASE 2
“Pubblicazione”

×Riprendere, trasferire e formattare tutti i manoscritti in copie leggibili 
×Assicurare le donazioni private per i primi tre volumi
×Pubblicare il primo volume in formato cartaceo
×Caricare il materiale in versione beta nel search engine
×Avviare l’index digitale principale con indici multipli: un search engine interno

FASE 3
“Catechism Search Engine”

×Amplificare il database del catechismo con contenuti metadata ‘taggabili’ per esaustive referenze incrociate e “see also” incluso 
×Adottare un modello di finanziamento sostenibile per future pubblicazioni e creazioni di app 
×Ridimensionare il metadata e le funzionalità per andare incontro al finanziamento 


Tradivox è dunque qui, con noi e nel mondo, ed è in via di sviluppo, di maturazione e di crescita – a quanto ho capito, è attualmente ‘fermo’ alla FASE 2 dei lavori. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale!

Il progetto è interessante, merita attenzione e spero che possa crescere e coinvolgere un maggior numero di persone nel tempo – Complimenti al team di ideazione e sviluppo e al vescovo Athanasius Schneider per il suo supporto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...