È tutto vero: dopo 33 anni, terminano le apparizioni mensili del 2 a Medugorje

Le apparizioni di Medugorje sono iniziate il 24 giugno 1981 e continuano tutt’oggi, dopo 39 anni. Le apparizioni mensili del 2, invece, hanno avuto inizio il 2 agosto 1987 e sono ufficialmente terminate il 2 marzo 2020, dopo 33 anni.

Il 18 marzo, assieme al messaggio annuale dato a Mirjana, si era diffusa la notizia che la Madonna aveva detto alla veggente che non sarebbe più apparsa il 2 del mese. Ne avevo parlato il giorno stesso in uno speciale dedicato. Questo momento doveva per forza di cose arrivare e mai come in questi tempi sarebbe stato credibile e probabile che accadesse.

Tuttavia, tra me e me, pur considerando il termine dell’apparizione mensile del 2 totalmente credibile, ci sono andato cauto nel credere alla notizia all’istante, giusto perché di fake news su Medugorje ne circolano e dato che il primo messaggio arrivatomi su whatsapp non era, di per sé, fonte certa e comprovata di credibilità, considerando i toni e lo stile usato, allora, a maggior ragione, decisi di andarci piano. C’era poi il messaggio pubblicato da Michele Vasilj ma, data la possibilità di rendere fake perfino un messaggio su un’eventuale profilo facebook, decisi comunque di andarci “con i piedi di piombo”.

Ebbene, è bastato pochissimo tempo e di conferme ulteriori, solide a sufficienza, ne ho trovate. Michele Vasilj era di per sé assolutamente attendibile ma, in un atto di straordinaria precauzione che di certo non comporta la dannazione dell’anima, decisi di trovare fonti di conferma addizionali. Insomma: i messaggi su whatsapp non mi bastavano, in rete non trovavo altro e l’unico messaggio di Vasilj non mi sembrava 100% sufficiente.

Bene, oggi si può dunque affermare che è tutto vero: le apparizioni mensili del 2 sono terminate. La Madonna non apparirà più il 2 del mese a Mirjana. La notizia ha ormai fatto il giro del mondo.

Ne han parlato, tra i vari, l’associazione di volontari Udruga “Kraljica Mira” che da anni si occupava di assistere Mirjana durante l’apparizione, a Medugorje. Potete trovare la loro pagina facebook qui. Questo gruppo, che io personalmente vedevo all’opera durante i momenti dell’apparizione, ha pubblicato un messaggio in croato il 18 marzo. Già di per sé bastava per avere una conferma certa, ma l’ho scoperto solo oggi (per di più era in croato, per cui…).

Che in italiano dice:

Cari amici e membri del sito web della nostra associazione. Dato che molti di voi sanno già che Mirjana Dragicevic Soldo non avrà più apparizioni, siamo obbligati a comunicare la notizia al riguardo. Dopo diversi anni di volontariato presso la Croce Blu con Mirjana, ogni 2 del mese ci sentiamo un po’ tristi ma anche felici. Triste che ci mancheranno le canzoni, le preghiere e i sentimenti della presenza di nostra Madre durante l’apparizione stessa. Ma non dobbiamo essere tristi perché la nostra Madre Regina della Pace ci ha chiuso con il suo mantello e ci protegge da tutti i problemi e per questo le siamo immensamente grati. Siamo felici perché abbiamo la sensazione di essere sempre stati al culmine del compito e che abbiamo avuto questa benedizione di essere presenti nel corso degli anni con le apparizioni della nostra Madre Regina della Pace, non solo con le apparizioni ma anche con le grazie che ha fornito come avvocata con suo figlio Gesù. Cari amici, perseveriamo nelle nostre preghiere perché tutti abbiamo la grazia e la benedizione di vivere in un’epoca in cui la terra ha toccato il cielo. Prendiamo il rosario e l’acqua benedetta in questi tempi di tentazione quando le Chiese sono chiuse, quando l’acqua benedetta viene espulsa dalla Chiesa, quando la Chiesa stessa è in grande tentazione, preghiamo e consegniamo noi stessi e la nostra Chiesa cattolica e i nostri pastori nelle mani di Gesù Cristo nostro redentore e salvatore. Preghiamo, preghiamo, preghiamo proprio come la nostra Madre Regina della Pace ci ha comandato. Cari amici, vorremmo ringraziare tutti i parrocchiani che hanno fatto parte della nostra associazione per tutto questo tempo e per il loro instancabile servizio alla Madonna, a Mirjana e ai pellegrini ogni due mesi. Ringraziamo anche i pellegrini per aver seguito le nostre istruzioni e linee guida. Se ci sono stati errori, sappi che non sono stati fatti intenzionalmente. La nostra missione non è ancora finita e vedremo gli eventi del 18.03 se Dio ce ne darà
Grazie Mille
Associazione “Regina della Pace” Bijakovici – Podbrdo

La notizia ha fatto il giro del mondo: è ovunque!

Padre Livio ne ha scritto a riguardo nell’editoriale di quest’oggi, 21 marzo, nel sito ufficiale di Radio Maria. Eccone un estratto.

Quello che tutti noi medugorjani possiamo provare è un mix-up senza soluzione di continuità di pensieri, sensazioni, emozioni, sentimenti di non amena comunicazione. Provo malinconia per ciò che è terminato e pace per ciò che dovrà avvenire. Mi sento triste e contento simultaneamente.

Grazie Maria, Regina del Cielo, per questi 33 anni di apparizioni mensili. I tempi devono andare avanti e ciò che è fatto, è fatto. Si va avanti. È, senza dubbio, una svolta storica nel “Fenomeno Medugorje”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...