È appena circolata la notizia che la Madonna, a Medugorje, non apparirà più a Mirjana il 2 del mese: è vero?

Oggi è il 18 marzo 2020 e, come ogni 18 marzo dal 1991, la veggente Mirjana di Medugorje ha ricevuto il messaggio annuale dalla nostra Mamma del Cielo. Il messaggio, come sempre, è stato diffuso attraverso i principali canali di distribuzione, facendo il giro del mondo.

Ecco a voi il messaggio di oggi – 18.03.2020.

“Cari figli, mio Figlio in quanto Dio ha sempre guardato oltre il tempo. Io, in quanto sua madre, per mezzo di lui vedo attraverso il tempo. Vedo cose belle e cose brutte. Ma vedo che c’è amore e bisogna fare in modo sia che sia reso manifesto. Figli miei, non potete essere felici se non vi amate gli uni gli altri, se non avete amore in ogni situazione e in ogni momento della vostra vita. Ed io come madre vengo a voi per mezzo dell’amore.

Per aiutarvi a conoscere il vero amore, a conoscere mio Figlio. Per questo vi chiamo a rinnovare continuamente la vostra sete di amore, fede e speranza. L’unica fonte dalla quale potete dissetarvi è la fiducia in Dio, mio Figlio. Figli miei nei momenti di inquietudine e di rinuncia basta che cerchiate il volto di mio Figlio.

Vivete le sue parole e non abbiate paura. Pregate e amate con sentimenti sinceri, con buone azioni e aiutate affinché il mondo cambi e il mio cuore trionfi. Come mio Figlio, anche io vi dico di amarvi gli uni gli altri, perché senza amore non c’è salvezza. Vi ringrazio figli miei”

In allegato al messaggio c’era anche la seguente notizia: che la Madonna avrebbe detto a Mirjana che non apparirà più il 2 del mese.

Ovviamente mi è subito partita la domanda: è vera o è falsa? True or fake?

La notizia mi è giunta su whatsapp da un mio amico (una persona che conosco nella vita reale) che a sua volta li ha ricevuti “da un altro”. Non conosco la persona da cui il mio amico ha ricevuto questa notizia. I messaggi stanno circolando attraverso la rete, su whatsapp ed in particolare nei gruppi di whatsapp.

Pubblico qui di seguito i messaggi – o alcuni di essi – che mi sono giunti su whatsapp. Non mostrerò il nome del mio amico.

Nota: Vi ricordo che tutti i messaggi da me ricevuti sono di carattere “inoltrato“, mi sono ovvero stati inviati (inoltrati) da un amico che li ha ricevuti da qualcun altro. Questo qualcun altro ha inviato i messaggi al mio amico e quest’ultimo me li ha fatti pervenire. Quel che so è che stanno circolando in lungo e in largo attraverso la rete e su whatsapp e che sono già stati diffusi in tutta Italia attraverso i gruppi whatsapp. Potreste già averli ricevuti anche voi. Reperire la fonte su whatsapp da cui tutto ha avuto inizio è impossibile.

Ecco la fila di messaggi che mi sono giunti: in ordine cronologico.

Ecco il primo: tipico il tono “eccitato”, di chi è colto da una notizia ‘grande’. Così come appare ricorda il ‘contenuto classico’ delle fake news allarmiste.

Poi giunge il secondo.

Questo secondo messaggio è lo screenshot del profilo Facebook di Michele Vasilj. L’informazione che le apparizioni del 2 sarebbero terminate verrebbe dunque da Michele Vasilj, guida ufficiale di Medugorje, persona assolutamente attendibile. Michele Vasilj avrebbe dunque postato l’info nel suo profilo privato su facebook (da non confondere con la pagina pubblica con 18.400+ seguaci). Speriamo sia vero e non un fake.

Ecco gli altri messaggi.

Manca una parte del messaggio dato da Maria, nostra Regina della Pace. Lo screenshot seguente riguarda la parte finale.

Mi giunge infine un ultimo messaggio che ripete quanto già espresso (“La Madonna non apparirà più il 2 del mese a Mirjana”) e aggiunge un’altra news: che la parrocchia di Medugorje avrebbe confermato. Notate che ho usato il condizionale: avrebbe. Nonostante nel messaggio, tale conferma, venga data per certa.

Ho fatto delle ricerche, sono stato nel sito ufficiale della parrocchia (qui) e in alcuni siti storici di Medugorje (qui, qui e qui): al momento, non ho trovato tracce manifeste di conferma. Ciò non implica che non sia vero, sia chiaro.

Il messaggio del 18.03.2020 con la notizia che le apparizioni del 2 sono terminate è stato pubblicato anche dal canale “Medugorje tutti i giorni” con un video diffuso online un’ora fa…

… Ed anche dal canale “Radio Maria” che ha pubblicato il video sempre un’ora fa.

(nota #1: il video è stato pubblicato e poi rimosso, poi ripubblicato e poi di nuovo rimosso! Ora non è più disponibile. Non so il perchè di una tale scelta).

(nota #2: il video è stato ripubblicato. Boh?)

Dunque, ricapitolando:

  • Quest’oggi è giunto il messaggio annuale del 18 marzo 2020 e con esso anche la notizia secondo cui la Madonna non apparirà più a Mirjana il 2 del mese.
  • Una delle fonti attendibili che comprova quanto diffuso è il messaggio di Michele Vasilj, postato oggi nel suo profilo facebook privato. Se il messaggio è vero e non è un fake, non ci sarebbero dubbi.
  • Nei messaggi che mi sono arrivati appare scritto che “La notizia è confermata dalla parrocchia di Medugorje”.
  • Attualmente non ho trovato conferme esplicite e inequivocabili da parte della parrocchia, ma ciò non vuol dire che non ci siano, anche perchè, una notizia reale, per essere tale, non per forza dev’essere presente in un sito o “nel sito della parrocchia”. Al momento, c’è il messaggio di Michele Vasilj e la diffusione della notizia in rete e su whatsapp.
  • I messaggi li ho ricevuti da un amico che li ha ricevuti da conoscenze sue personali. Stanno ora circolando su whatsapp e in rete: chiunque potrebbe già aver ricevuto lo stesso messaggio.
  • Simultaneamente, i canali “Medugorje tutti i giorni” e “Radio Maria” hanno pubblicato lo stesso messaggio (anche se Radio Maria ha poi rimosso il video)

Dopo quanto successo, possiamo affermare che la Madonna avrebbe detto a Mirjana che non apparirà più il 2 del mese, che la notizia sta circolando in rete e su whatsapp e che la fonte o una delle fonti attendibili da cui sarebbe partita è Michele Vasilj, guida parrocchiale di Medugorje. Sembrerebbe dunque esserci un minimo di attendibilità. Tuttavia, non sono ancora sicuro al 100% di poter confermare quanto esposto con “certezza assoluta”: dobbiamo attendere una qualche ufficialità comprovata.

La Madonna ha dunque detto a Mirjana che non apparirà più il 2 del mese. Attendiamo ulteriori sviluppi dell’informazione per essere certi della cosa. Inoltre, nel dubbio, ci basterà aspettare il prossimo 2 aprile per avere “la prova”.


D: Perchè questa “ricerca dell’ufficialità a tutti i costi”? Non può non essere vero?
R: certo che può essere vero, anche perchè le apparizioni dovranno per forza finire e quindi il giorno in cui il termine sarà giunto dovrà per forza arrivare ed essere comunicato dalla Madonna. Tuttavia bisogna sempre essere certi che una particolare notizia, capace di cambiare la realtà storica di Medugorje (il termine delle apparizioni del 2 è una cosa grossa), sia davvero reale e non inventata, anche perchè c’è di mezzo la credibilità del fenomeno e la fiducia di milioni di fedeli nel mondo. Il giorno in cui le apparizioni termineranno è destinato a giungere e il fatto che possa già essere realtà non mi sorprende affatto, anzi, è in linea con i tempi che stiamo vivendo. Tuttavia preferisco essere sicuro al 100% onde evitare di creare, nella testa del fedele, qualcosa che non esiste. Se la Madonna ha detto che non apparirà più il 2 del mese, bene! Tuttavia è bene essere certi al 100% prima di fare la proverbiale “figura di…”. Altrimenti si finisce come il “famoso messaggio dato ad Ivan sulla guerra in medio oriente che sta per…” che poi non accadde e si scoprì essere falso. Bisogna dunque essere cauti, considerando che siamo “nell’era della bugia e della fake news”. Ci siamo capiti. La fonte attendibile c’è, è quella di Michele Vasilj ma, in un tempo in cui creare fake ad hoc è facile, preferisco aspettare “L’ufficialità comprovata”. Attendiamo.

2 pensieri su “È appena circolata la notizia che la Madonna, a Medugorje, non apparirà più a Mirjana il 2 del mese: è vero?

  1. Ciao, purtroppo questa notizia che ha sorpreso tutti è vera. Oltre alle persone che lo hanno confermato, aggiungi questi:

    Il regista e amico americano di Mirjana, Sean Bloomfield, che è uno degli autori della sua autobiografia, è stato con lei qualche giorno fa, lo ha confermato e ha detto che è sotto shock.
    https://www.facebook.com/seanpatrickbloomfield

    Anche il figlio di Ivanka, Josip Elez, disse la stessa cosa e lui, essendo figlio di un altro veggente di Medjugorje ed essendo la guida del villaggio, ha le informazioni corrette.
    https://www.facebook.com/josip.elez.73

    Ana Bullum Shawl, che lavora (o ha lavorato) con il veggente Ivan, ha anche affermato che le apparizioni mensili sono cessate.
    https://www.facebook.com/anabonana12?tn=%2Cd-]-h-R&eid=ARDY0wppOGXGXg_Wnpqknu_RMe2oVrZtrX5oLLDaFq927T6oww6ShOErlltnvElsdrdWZmFIYwm5fy3G

    La pagina Facebook dei volontari (Udruga “Kraljica Mira Bijakovici – Podbrdo”) che hanno aiutato Mirjana su per la collina ha detto lo stesso e ha persino scritto una bellissima lettera di ringraziamento per tutti questi anni.

    Come hai detto, Radio Maria lo ha confermato anche su Facebook e sul sito web medjugorje.com (che ritengo affidabile).

    Ora circolano false notizie. Stanno dicendo che la Madonna ha chiesto alla Santissima Trinità una preghiera contro la pandemia, tre Padre Nostro. Questo sta circolando almeno in Brasile e in Argentina.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Samanta, grazie per il messaggio. Si, “alla fine” è vero. Come le grazie di Dio e gli avvenimenti celesti, è accaduto all’improvviso, quando meno ce lo aspettavamo. Rimangono le apparizioni annuali (18 marzo | 24 giugno | 25 dicembre) e l’apparizione mensile del 25. Andiamo avanti con Gesù e Maria!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...