Brucia un’altra Chiesa in Francia: è la Chiesa di Saint-Trivier-de-Courtes, la cui cupola è caduta a pezzi

È bruciata un’altra Chiesa Cattolica in Francia: è la Chiesa di Saint-Trivier-de-Courtes, cattedrale di oltre 600 anni, nel comune omonimo della Francia centrale (centro-est), nel dipartimento di Ain, 106km a nord di Lione.

(La prima fonte) riporta France3-regions. Secondo France3, la cupola della Chiesa è bruciata domenica 1 marzo, intorno alle 20.30h di sera. Più di 50 pompieri si sono mobilitati per spegnere l’incendio. Secondo quanto riportato dalla testata, ad avvisare i vigili del fuoco sono stati i residenti locali. I pompieri hanno definito l’incendio “très impressionnant”. Le fiamme hanno avvolto il campanile come un manto, causandone il crollo. Nonostante i tentativi attuati dai vigili, non c’è stato niente da fare: il campanile è crollato alle 22h, dopo un’ora e mezza che il fuoco divampava, ed è andato completamente distrutto, a pezzi. Non ci sono state vittime. Al momento, non sembra essere stata rilevata la causa dell’incendio: non ci è ancora dato sapere chi o cosa abbia dato origine all’incendio e perchè.

(La seconda fonte) si prosegue con leprogres.fr. Secondo leprogres, il fuoco è stato spento poco prima di mezzanotte. Una delle piste favorite dai vigili del fuoco è quella del fulmine. Ipotesi scientificamente possibile ma non certa.

VIDEO di Oh boy what a shot.


Nessuno ne parla e la notizia è passata completamente inosservata, ignorata quasi del tutto. Incendio doloso causato da un fulmine (come si dice) o fuoco causato per odio al cristianesimo? Facile e pericoloso fare ipotesi senza presupposti credibili e dati scientifici. Non lo sappiamo, almeno per il momento. Ne sapremo di più, forse, nei prossimi giorni, dopo le dovute analisi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...