生日快樂, 主教陳日君 (auguri di buon compleanno, cardinale Zen)

Oggi, il cardinale Joseph Zen Ze-kiun di Hong Kong (conosciuto, nella sfera occidentale, semplicemente come cardinale Zen) compie 88 anni. Questo cardinale ha bisogno della vicinanza di tutti i cattolici del mondo. Una vicinanza nello spirito. Sono tante le battaglie che questo cardinale sta vivendo. E l’età, longeva come il ciclo di un albero, non gli impedisce di ardere come un focolare. Il cardinale Zen è una fiamma accesa; longeva, antica, che mostra il segno del tempo ma arde, arde e continua ad ardere.

Oggi è il suo compleanno. Non è il momento di ricordare gli avvenimenti recenti – ciò che è successo e che sta succedendo in Cina. Possiamo, per un attimo, cercare di gioire. Che non implica dimenticare cosa sta accadendo in Cina; significa “non ricordare adesso”. Ricorderemo più tardi, domani. Oggi è il suo compleanno e, come tale, dev’essere un momento di festività. Non di tenebra, non di sguardi bui e di tristezze, ma di luce e sorrisi.

Niente discorsi fatti. Niente retoriche ad effetto. Niente riflessioni su quanto già è stato detto. C’è un tempo per riflettere ed uno per agire, un tempo per essere tristi ed uno per sorridere, uno per combattere ed uno per riposare, uno per lavorare ed uno per andare a Messa. Oggi sono 88 candeline che le auguro di spegnere con un sorriso. Auguri, cardinale Zen. Buon 88° compleanno! Il miglior regalo che gli si possa fare è il Rosario, di quelli fatti in camera nostra, nel silenzio, con il cuore. Preghiamo per lui.

生日快樂, 主教陳日君!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...