Padre buono, Tu che sei santo, generoso e proteggi tutti i tuoi figli nel momento del bisogno, vengo da te con umiltà, pregandoti di lasciare una benedizione d’amore su di me, che mi copra e allontani da me tutti i sentimenti di tristezza, desolazione e depressione che ho nel mio cuore.
Confesso che mi sento solo, triste, depresso, con una pesantezza totale che mi tiene legato a un silenzio opprimente e paralizzante. Aiutami ad ascoltare ciò che vuoi dirmi e insegnami attraverso questa depressione che sto vivendo.
Mi ritrovo avvolto nell’oscurità di questa travolgente depressione. Sii Tu, il faro che mi guida attraverso una soluzione di guarigione, giusto e confortante per la mia anima. Metti le persone giuste sul mio percorso, nel posto e con le risorse di cui ho bisogno per potermi supportare in questo momento.
La mia tristezza e la mia depressione sono così sconvolgenti che mi trovo sul punto di non voler essere vicino a nessuno e non avere il coraggio di fare qualcosa. Tu, mio Dio, svegli con la tua forza tutti quelli oppressi dall’angoscia, il dolore e nessuna gioia nella vita, mi aiutano a riconoscere la vostra presenza in questo momento della depressione che è arrivata nella mia vita.
So che, in Te, posso trovare sollievo e consolazione. Voglio rendere mie le parole che hai pronunciato su tuo figlio Geremia: “Guarda, oggi ti rendo una fortezza, una colonna di ferro, un muro di bronzo” (Geremia 1,18)
Il mio cuore ha bisogno della tua connessione di guarigione! Sostienimi in questo momento di angoscia e di turbamento che questa depressione ha generato in me e tienimi vicino al tuo amore. Non voglio più vivere la solitudine e la tristezza.
Fortificami in questa prova, o Spirito Santo, con le tue divine consolazioni, quando mi sento solo, depresso, senza direzione e senza uscita. Signore, nel tuo Santo e potente Nome, per il prezioso Sangue di Cristo, per la dolcezza di tua Madre Vergine, te lo chiedo.