“Il cammino di Maria”: una goccia d’amore per Maria

Ho tra le mani una goccia d’amore estratto dall’oceano mariano di opere editoriali: “Il cammino di Maria”, grazioso libretto tenue realizzato per noi fedeli in virtù di Maria Santissima. Piccola composizione di parola e immagine, dove si fanno piccole meditazioni, preghiere e riflessioni interiori su Maria, nostra Madre e modello perfetto di creatura in Dio, nostra mediatrice presso Cristo.

Il cammino di Maria

Con queste letture, riflessioni e preghiere desideriamo meditare sulla vita di Maria, presentata nel Vangelo, per poter imparare da Lei a vivere nella pienezza dell’amore trinitario. Guardare a Maria significa ripercorrere con Lei il cammino che Ella ha compiuto nella perfetta fedeltà alla sua vocazione. A Lei, che è nostra Madre, chiediamo di accompagnarci lungo la strada della sequela di Cristo, per essere sempre in piena comunione con Gesù, via, verità e vita, nel cammino verso il Regno dei Cieli, che comincia nel nostro cuore, quando, come Lei, meditiamo e mettiamo in pratica la Parola di Dio.

Pagine32, illustrate
Formato (cm)11×17,5
Copertinaautocopertinato
ISBN9788866714125
Distribuzione librerie: Elledici9788801063240
A cura diMassimiliano Taroni, Maria Grazia Pinna

Si conosce Maria previo rapporto personale e con la recita quotidiana del Rosario. Ai suddetti canali di relazione, primari e preferibili, vi sono i pellegrinaggi in terra mariani che tanto aiutano ad approfondire il proprio rapporto con Maria e le opere cartacee su Maria. Questo libretto non è di per sé sufficientemente consistente come approfondimento teologico da poter ottenere quanto non si sia già ottenuto altrove, ma è, al tempo stesso, sufficientemente consistente come riflessioni meditative da lasciarsi leggere ed assorbire con piacere, nella sua scarna essenza intellettuale, semplicistica ma coerente. Non che sia particolarmente consigliato averlo: ma è altrettanto vero che, qualora vi imbattiate in questo libretto, sarà solamente positivo leggerlo. Non necessario, ma obiettivamente valido, per i suoi contenuti semplici ma sostanzialmente stimolanti.

Vi sono nove capitoli distinti composti da:

Un estratto dal Vangelo.
Una meditazione teologicamente semplice e coerente.
Una preghiera conclusiva.

Piacevole qualora vi capiti di trovarne una copia, utile per eventuali sessioni di preghiera in gruppo, si divora quale dessert mariano in singolo.

Un’operetta d’amore sincero e spontaneo che va preso per quello che è. Non gli va additato una consistenza per la quale non è nato, ma va accettato per ciò che è, quale goccia d’amore volutamente concepita in tale modo, nella cui semplicità naturale è possibile scorgervi positività essenziale. Questo libretto è dunque scindibile ed al tempo stesso valido: un pasticcino posto quale antipasto, una sorta di coppetta di panna con ciliegina posizionata su un piatto d’argento. Se non lo mangiate è uguale. Se lo mangerete, sarà comunque buono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...