È viola ed è la nuova edizione de “Il Signore degli Anelli”, che inaugura il nuovo percorso Bompiani dopo essere passata sotto l’egida Giunti per 16,5ml

Il 29.09.2016, Bompiani è stata acquisita da Giunti per 16,5ml – è uno dei passaggi storici accaduti in seno all’editoria italiana in epoca odierna. Giunti è dunque divenuta la nuova proprietaria di Bompiani, che detiene i diritti di distribuzione del catalogo Tolkien.

Ecco una parte del comunicato di acquisizione emesso dal comune di Segrate.

Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., a seguito del Consiglio di Amministrazione riunitosi in data odierna, comunica che la controllata Rizzoli Libri S.p.A. ha sottoscritto il contratto di cessione del ramo d’azienda relativo alla casa editrice Bompiani a Giunti Editore S.p.A.. Il corrispettivo complessivo dell’operazione è pari a 16,5 milioni di euro, comprensivo di 5,3 milioni di euro relativi ad asset trasferiti all’acquirente.

[…] La cessione di Bompiani avviene in ottemperanza ai rimedi indicati dal provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nell’ambito dell’operazione di acquisizione di Rizzoli Libri finalizzata il 14 aprile 2016; il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’approvazione preventiva da parte di AGCM.

Giunti Editore S.p.A., storica casa editrice fiorentina – erede di una lunga tradizione che ha inizio nel 1841 – è capogruppo di uno dei principali gruppi editoriali italiani; nel 2015 ha realizzato con le case editrici e la catena di 190 librerie a marchio Giunti al Punto un fatturato consolidato di 198 milioni di euro […].

Leggi il testo integrale del comunicato qui.


Così come successo in maniera analoga per il romanzo Stoner, giungendo nuovamente in libreria per la saltuaria passeggiata tra i libri presso l’angolo dedicato a J.R.R. Tolkien, ho scoperto la nuova edizione de IL SIGNORE DEGLI ANELLI, distribuita sul mercato italiano il 26 maggio sotto la nuova egida Giunti.

La nuova edizione Giunti 2017 è in brossura ed è caratterizzata da un progetto grafico  di copertina che presenta uno dei disegni fatti da J.R.R. Tolkien, con dominante viola|amaranto, una scelta colorimetrica deliziosa che di fatto ‘unicizza’ il design visuale da qualsiasi altra edizione. Il colore è brillante e l’artwork di copertina è una perla tolkieniana. Cover di qualità dunque per un prodotto editoriale solido.

Ecco la prima di copertina (fronte).

3302844

Ecco la quarta di copertina (retro), ove è presente un estratto della storica poesia secondo la traduzione di Vicky Alliata.

“Un anello per domarli.
Un anello per trovarli.
Un anello per ghermirli
E nel buio incatenarli”

I contenuti dell’edizione Giunti 2017 sono i medesimi di qualsiasi altra edizione. Dunque abbiamo: traduzione di Vicky Alliata riveduta e corretta in collaborazione con l’AIST, revisione di Quirino Principe, introduzione di Elemire Zolla, prefazione alla seconda edizione di J.R.R. Tolkien, il prologo, il romanzo suddiviso in III volumi, le appendici e l’indice. C’è tutto ciò che è presente in qualsiasi edizione contemporanea. Le storiche 20 righe mancanti del capitolo finale “Molti Incontri” sono presenti, come già appurato nell’apposito speciale e si può dunque confermare che la loro mancanza è ormai un lontano ricordo le cui vicende si sono concluse in via definitiva nel 2014. 

Ricapitolando, i contenuti del prodotto sono:

  • Romanzo ‘trilogico’ unificato
  • Appendici
  • Prefazione di J.R.R. Tolkien alla seconda edizione inglese
  • Indice
  • Prologo
  • Traduzione di Vicky Alliata, con revisione di Quirino Principe, riveduta e corretta in collaborazione con l’AIST
  • Introduzione di Elemire Zolla

Il costo è di 19,99€.

È dunque questa la prima edizione cartacea edita sotto il nuovo gruppo editoriale Giunti, che inaugura così il nuovo cammino editoriale Bompiani del catalogo Tolkien in Italia. Bienvenue!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...