Si chiedano le grazie a Gesù per intercessione di Maria!

Quando desideriamo una grazia, chiediamola alla Madre di Dio, nostra Madre Santissima, Immacolata, Sempre Vergine, Assunta in Cielo, Mediatrice, Avvocata e Corredentrice. Ella è la mediatrice di tutte le grazie. Si prega Maria quale mediatrice tra l’uomo e Cristo; si prega Maria quale cooperatrice del Divin Salvatore nel disegno salvifico. L’Ave che l’Arcangelo rivolse a Maria fu voluto da Dio; è l’Ave della preghiera mariana è tratta dalla Scrittura.

Quando si chiede una grazia, essa viene valutata da Dio. Qualora questa sia in linea con la Volontà Divina, produca il bene obiettivo dell’anima e non sia contro la salvezza dell’anima, essa viene concessa dal pensiero divino, venendo dunque deliberata dalle disposizioni divine e predisposta nel mondo per mezzo della provvidenza. Essa, la grazia, parte dal cuore divino, passa per mediazione di Cristo, unico Mediatore tra l’uomo e Dio, e finisce tra le mani di Maria: colei che dona la grazia all’uomo.

Maria è il portale di accesso di tutte le grazie. Tutte le grazie vengono da Cristo per intercessione di Maria. Esse ottengono il “Sì” di Cristo e vengono distribuite attraverso le mani di Maria. Gesù è il generatore di grazie; Maria ne é il distributore. Essa non è il distributore automatico di grazie, in quanto ogni grazia dev’essere avvalorata e confermata da Cristo, unica sorgente di grazie. Non si ottiene necessariamente tutto ciò che si chiede. Ciò che si chiede dev’essere in linea con la volontà divina e non dev’essere contro il bene dell’anima. Se ciò avviene, la grazia ci verrà concessa per intercessione di Maria.

Voi volete la Santissima Vergine in cima ai vostri pensieri e ai vostri affetti, amabile Regina delle anime vostre, guida sicura delle vostre volontà e sostegno dei vostri passi, ispiratrice sublime nell’imitazione di Gesù Cristo, modello di vostra santificazione; e volete, inoltre, che, dall’alto guardi alle vostre case e protegga le vostre famiglie, suggerisca ai vostri figli desideri di cielo e propositi di purezza, segua maternamente, come auspicava con felice pensiero Don Orione, anche i passi dei frettolosi che non entrano in chiesa, sospinti dagli interessi effimeri di una povera vita, e infine mostri a tutti l’unica cosa necessaria alla salvezza dell’anima: amare Dio con fiducioso abbandono nella sua misericordia e con docilità ai suoi sapienti voleri.

papa Giovanni XXIII

Per imperscrutabile disegno divino, sugli uomini della presente generazione, così travagliata e dolorante, smarrita e delusa, ma anche salutarmente inquieta nella ricerca di un gran bene perduto, si apre un lembo luminoso di cielo, sfavillante di candore, di speranza, di vita beata, ove siede Regina e Madre, accanto al Sole della giustizia, Maria.

papa Pio XII, 1950

[…] la vita della Madonna. È Dio che si fa uomo, e trova una porta pura, ricostruita dopo la caduta di Eva, perché il Signore vuole affratellarsi con noi, entrare tra di noi. E questa porta, «ianua caeli», è la Madonna, capolavoro della bontà, della sapienza di Dio, sua presenza desiderata nella vita del mondo. Per creare la Chiesa il Signore ha creato una mamma, la madre di Cristo, e ha dato a Maria la gloria e l’umiltà per un compito di questa natura, di questa portata. È un mistero che ci è tanto vicino, che parla alle anime di ciascuno di noi perché la Madonna è la madre nostra. Il Signore ha voluto veramente in lei avvicinarsi, confondersi con la folla umana. Ha voluto essere uno di noi attraverso la presenza benedetta e mai abbastanza celebrata di Maria.

papa Paolo VI

Preghiera alla Beata Vergine della Salute 
O Vergine della Salute,
speranza degli infermi e consolatrice degli afflitti,
Tu che conosci le nostre necessità e le nostre sofferenze,
volgi a noi il tuo sguardo materno pieno d’amore.
Ave Maria…

O Vergine della Salute,
Mediatrice di ogni grazia,
ci rivolgiamo a Te pieni di fiducia
che otterrai dal Tuo Figlio Gesù
la guarigione dei nostri mali
del corpo e dello spirito.
Ave Maria…

O Vergine della Salute,
Ti ringraziamo per la Tua intercessione.
Aiutaci a imitare le Tue virtù
per giungere con Te alla gloria eterna del Cielo.
Ave Maria…

mons. Benito Cocchi
arcivescovo di Modena
8 gennaio 2009

Preghiera alla Madonna del Monte
Madonna del Monte,
da mille anni saliamo dalla città per incontrarti,
dirti il nostro saluto e cercare in te nuovo coraggio.
Dolce madre di Cristo continua ad accogliere
oggi i nostri smarrimenti e i nostri silenzi.
Stella del mare e speranza nostra, Maria,
accordaci la tua sollecita premura
e aiutaci a crescere nella fede.
Madonna del Monte, chiediamo per sempre
la tua intercessione presso il Figlio che tieni sulle braccia
per essere liberati dai nostri egoismi
e camminare nella vita alla luce di Cristo.
Amen.

Santuario Nostra Signora del Monte 
GENOVA (GE) 

Preghiera alla Beata Vergine Della Piazza
Maria non abbandonarmi mai,
ho tanto bisogno di te,
Tu lo sai.
Santa Maria prega per noi!
O Santa Maria di Nazaret,
Madre della Chiesa e Madre mia,
umilmente sono davanti a Te.
Da secoli hai scelto anche
questo luogo come sede della Tua misericordia.
Guarda il mio cuore che ti presenta
un povero omaggio di venerazione di amore.
Risveglia dentro di me il desiderio della santità;
fa di me un apostolo della fede;
rafforza il mio amore verso la Chiesa.
Ottienimi le grazie che tanto desidero.
O Madre nelle tue mani
depongo me stesso e tutti i miei cari.
In Te confido, sicuro della
Tua intercessione presso Tuo Figlio,
a gloria della Santissima Trinità.

Un pensiero su “Si chiedano le grazie a Gesù per intercessione di Maria!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.