C’era una volta in America – In arrivo la quarta edizione in blu-ray in uscita il 6 aprile

Sono ancora sotto schock per la notizia appresa da pochi minuti. Sono settimane che cerco un blu-ray anche solo da noleggiare di C’era una volta in America ma, purtroppo, tutte le edizioni esistenti risultano essere fuori catalogo da ormai vario tempo. Dalla prima fino all’ultima, uscita nel 2014, sono ormai introvabili. Sempre che non vogliate spendere 185 per comprare una delle edizioni disponibili su Amazon (follia). Oggi torno su google alla ricerca di una qualche edizione superstite, venduta magari da Gino di Roma, che vuole disfarsi della sua copia vendendola generosamente a non più di 15 euro in un qualche sito di rivendita fra privati (il cosiddetto Business C2C).

Nel frattempo, penso “prima o poi dovranno ristamparlo e rimetterlo in commercio, non potrà rimanere fuori catalogo in eterno”. Non trovando nulla, torno su Amazon, dove scopro una nuova edizione delle opere di Leone quali Giù la testa, C’era una volta il West e Il buono il brutto e il cattivo. Noto che le edizioni blu-ray sono nuove, hanno una cover dorata ai bordi e sono prossime all’uscita (la data di pubblicazione segna 6 aprile).

Allora mi dico, se stan facendo nuove riedizioni di questi classici per il mercato home-video, e in pratica si tratta di tutti i film di Leone, non potrà allora mancare anche una nuova riedizione di C’era una volta in America. Cerco così nella barra di ricerca del sito il titolo del film e, con mia grande sorpresa e stupore, scopro che la nuova versione blu-ray c’è anche per quest’ultima opera leoniana. Anche per il suddetto film è quindi prevista quindi questa nuova edizione con cover dorata ai bordi, facente parte della collana di ristampe dei classici di Leone. Uscirà il 6 di aprile e costerà la bellezza di 11,66 euro. A volte ritornano… pauroso.

81vmsksdyhl-_sl1500_
Ecco la nuova edizione in arrivo il 6 aprile.
america_extended_usa_digibook.jpg
Il blu-ray digibook della versione americana uscita anni addietro. Contiene il master restaurato da Cineteca di Bologna.

Ne parlavo giusto l’altro giorno col mio videonoleggio di fiducia, riguardo l’inesistenza di una versione reperibile a basso costo e la follia del prezzo fissato a 185 euro per la versione disponibile su amazon. E proprio oggi mi chiedevo quando lo avremo rivisto sugli scaffali del rivenditore di turno. Et voitla, accontentato. Ma adesso si spera solo che tutte le caratteristiche del prodotto saranno all’altezza. Riguardo le specifiche, non si sa nulla. Se sarà l’edizione integrale da 250 minuti o il cut originale da sala da 229 minuti, non si sa. Non si hanno notizie sulla natura e sul trattamento del master, se sarà lo stesso derivato dal restauro 4K realizzato da Cineteca di Bologna, se avrà lo stesso trattamento dell’edizione precedente o se sarà, per la prima volta nella storia italiana, trasferito su due dischi a doppio strato da 50giga con un generoso encoding ad alto bit-rate (che è quello che tutti han sempre sperato e sognato fin dalla prima edizione in BD).

O se invece subirà il medesimo trattamento editoriale, quello solito, magari in veste update +1, con il master integrale stipato in un unico disco, praticamente come sempre, e con un bit-rate sensibilmente ottimizzato rispetto all’ultima condizione raggiunta (che viaggiava a 14mpbs+). Se insomma sarà una semplice ristampa del disco precedente inserito in una confezione diversa o se invece sarà frutto di un nuovo lavoro di manodopera editoriale di un certo tipo (con nuovo encoding, dati compressi senza perdite, master in FHD da sorgente 4K pari alle potenzialità massime possibili nei limiti del supporto, nuovi extra, etc) dovremmo aspettare l’uscita del prodotto, che avverrà tra poco più di un mese, per poterlo sapere.


f2b5f46ae40d7d961009447bad8efa6f

Il problema storico in ambito home-video di “C’era una volta in America”
Il problema storico delle edizioni blu-ray italiane (di quelle estere non saprei dire) di C’era una volta in America sta proprio nel processo editoriale di authoring svolto da Warner Bros Italia lungo le varie edizioni distribuite nel corso degli anni, e non nella qualità a se del master video, realizzato e fornito da Cineteca di Bologna. Il master è un capolavoro, restaurato fotogramma per fotogramma in 4K e pari al residuo sorgente del O-NG, con una qualità visiva fuori dal mondo ma, purtroppo, è stato o del tutto sgraziato, o in larga parte sotto-dimensionato da un trattamento editoriale non all’altezza della domanda, frutto di un lavoro di authoring eseguito con sufficienza, con il master stipato in un unico disco, impliciti problemi di compressione evidenti (ricordate l’edizione con artefatti di compressione?), basso bit-rate e qualità dell’immagine non proporzionale alla qualità del master fornito da Cineteca.

Con l’edizione 2014, le cose erano sensibilmente migliorate rispetto alla versione precedente. Speriamo ora che questa sia la volta buona per avere la versione definitiva, possibilmente integrale e con doppiaggio originale d’epoca. La scelta definitiva e vincente sarebbe l’utilizzo tanto agognato e voluto dei due dischi a doppio strato da 50giga dentro ai quali stipare l’opera di Leone, garantendo un encoding da paura, ad alto bit-rate. Altrimenti, anche una “semplice” ristampa del disco precedente, intatto nelle caratteristiche squisitamente tecniche, non sarebbe male, considerando che era la versione meno peggio tra le peggiori, e quindi la migliore disponibile sul mercato, sia per demeriti altrui, sia per meriti propri effettivi (era effettivamente un miglioramento rispetto a qualsiasi edizione precedente). La mia impressione è che, alla fine, sarà una semplice ristampa in amaray con una cover-book differente. Vedremo.

6 pensieri su “C’era una volta in America – In arrivo la quarta edizione in blu-ray in uscita il 6 aprile

  1. Ti assicuro che la nuova edizione ( 7 Aprile 2017) di questo BD come qualità visiva é una vera schifezza e rovina la visione di questo capolavoro cinematografico. Uno compra il BD sperando su una qualità dell’immagine superiore ed invece si ritrova una ciofega. Ma non hanno capito che chi si compra il DVD o il BD di un film del genere vuole anche la qualità? Che vuoi che rappresentino 5 o 10 euro in più per una versione multidisco? Loro sono dei pezzenti, per me 12 euro buttati!!!!!

    Piace a 1 persona

    1. Cavolo! Speravo che fosse perlomeno all’altezza della precedente versione, che non era di certo la migliore in assoluto che si potesse fare, ma di certo era la meno peggio tra quelle realizzate.

      Sai dirmi qualcosa in più sul master? Si tratta sempre del master restaurato da Cineteca di Bologna, giusto? Sai anche il bit-rate a quanto viaggia? Giusto per avere un idea sull’encoding e sulla compressione… 🙂

      Piace a 1 persona

  2. Io avei invece una domanda sulla durata:
    la versione in dvd di molti anni fa aveva un minuto in più in cui si vede l’uomo del treno che guarda una pupazzetto che ha sulla scrivania cadere, e subito lo mette nel cassetto. Questa scena è mancante nella versione blu ray di qualche anno fa.
    Chiedo: in questa nuova edizione c’è questa scena? Perché è bellissima e fa capire lo stato d’animo del personaggio.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Alessandro. Non possedendo la suddetta edizione (avendo scritto questo pezzo solo per informare che stava uscendo), non saprei dirti se questa scena sia presente ma, personalmente, SUPPONGO di si. Ipotizzo che sia inserita perchè questa edizione dovrebbe contenere il primo montaggio integrale “extended” con 25+ min di materiale eliminato per una durata pari a 4 ore. Credo quindi che ci sia anche la scena da te richiesta. Puoi sempre fare delle ricerche nel deep-web e provare a trovare conferma. Ma in ogni caso nelle singole edizioni non inseriscono mai un semplice minuto in più: o mettono la versione da 3 ore e mezza o da 4.

      Piace a 1 persona

  3. Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources back to your weblog? My blog is in the very same niche as yours and my users would truly benefit from a lot of the information you present here. Please let me know if this alright with you. Thank you!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.